0
 STRALCI DI LETTERE ARRIVATE DAL MONDO  
2015 - 1








Gabriel    Parigi   28/02/2015
Io sto benissimo a Parigi con tanto lavoro ma con una bella comunità nonostante la violenza che ha marcato la storia della Francia
In questi giorni ero a Roma per un lavoro con la DG. Sono andato in incognito senza dire niente perché pieno di lavoro. Tornerò ancora in Italia in luglio dopo la mia laurea e verrò a trovarti a Parma, mi raccomando preparati con un buon gelato.  Sto preparando un lavoro.  Ti racconterò in luglio. E’ una bella avventura. Io continuo a fare films e adesso anche reportages ma tutti in francese. Comunque te li farò vedere. Quest’anno i miei genitori fanno 50 anni di matrimonio. Dopo l’Italia da Agosto a ottobre sarò da loro in Messico (le mie vacanze). Poi da novembre sarò in Italia e dopo rientrerò in Camerun. Eccoti il mio programma e come vedi avremo tempo di vederci e di stare insieme qualche mese ancora.


Thiago Thailandia 01/03/2015
Qui nella nostra Parrocchia, ogni domenica al momento dell’atto penitenziale c’è una famiglia che a nome della comunità chiede a Dio il Suo perdono. Di fronte all’altare è stato allestito un piccolo segno, un deserto. In questo deserto c’è una grande croce e 6 grandi sassi, corrispondenti alle domeniche di Quaresima. Quando la famiglia finisce la richiesta di perdono cantiamo tutti insieme il Kyrie eleison. Mentre cantiamo, quella stessa famiglia si avvicina all’altare rimuove uno dei sassi e al posto del sasso mette un vaso di fiori a rappresentare la grazia e il perdono di Dio che arrivano trasformando il nostro deserto in un giardino. E così il nostro cammino quaresimale procede con questa certezza: Dio c’è e rimuove i sassi della nostra vita , i nostri peccati e Lui con la sua grazia e perdono pianta nella nostra vita un giardino di vita..

Thiago Tailandia 06/04/2015

Dopo tre anni dall’ordinazione ho avuto la grazia di presiedere tutte le celebrazioni del triduo pasquale. Ho provato una gioia grande! Il momento della lavanda dei piedi è stato per me un momento molto commovente e nello stesso tempo di una grande carica profetica che mi ha rimandato al cuore della mia e vostra vocazione: servizio., donazione, abbassamento.
Che bomba è  la Pasqua! E’  un’esplosione di fraternità, amicizia, accoglienza, speranza. E tutto questo in modo autentico e profondo. Una prova di questo è la tua e la vostra amicizia che rimane nonostante le distanze e il tempo. Sono passati tre anni dalla mia partenza da Parma ma vedo spesso i vostri volti. Vi voglio così bene  che mi è impossibile non pensare a voi e ai tanti momenti vissuti e condivisi: le messe, i pranzi e le cene, le chiacchiere di carnevale, la gita ad Ardesio nel paese di padre Ulisse .Soprattutto mi ricordo della vostra attenzione e tenerezza. Un abbraccio forte a te e agli amici ed amiche del Gams. Vi aspetto qui!



Giuliano Cina    24/615
Approfitto per darti qualche notizia.
Siamo alla fine dell’anno scolastico e i miei studenti sono già in vacanza. Io sono dovuto rimanere a scuola e dovrò aspettare ancora due settimane. Non ho fatto progetti visiterò qualche amico e forse per una decina di giorni andrò ad un campeggio al sud.
La “caccia” va a rilento. In questi giorni pensavo che forse il Cielo mi ha fatto venire qui non tanto per gli altri, ma per salvare me stesso, per crescere un po’. Infatti mi sembra che sia molto di più quello che Lui mi insegna ogni giorno che quel poco che riesco a dare agli altri. Ci sono alcune persone , si contano su una mano, che vedo ogni tanto e a cui cerco di stare vicino, ma tutto è così precario, lento, che mette  alla prova la fede. A volte mi sembra di vedere che queste persone sembrano indovinare  che dietro questa semplice amicizia ci deve essere qualcosa d’altro. Qualcuno, e così si va avanti. Questo venerdì farò cena con le due insegnanti con cui ho lavorato in questi anni. Ci andrò con lo stesso spirito di chi deve fare una “predica” davanti a centinaia di persone. L’estate sarà un po’ così.
14/9 Quest’anno il mio compleanno è particolarmente significativo per me perché ricorre il 25 anniversario del mio arrivo in Cina: caspita come passa il tempo. Guardando indietro mi sento un po’ vecchietto, ma guardando allo spirito mi sento giovane, pieno di speranza e energia. Speriamo che i prossimi anni possano essere vissuti con maggiore coerenza e zelo per la causa.
Il giorno 7 è stato il primo giorno di scuola. La scuola ha quattro sezioni con un totale di 6 mila studenti. Quest’anno insegno in terza elementare.
Questa estate ho insegnato in un orfanatrofio nel su del paese. Ho incontrato nuove persone, ho mangiato del buon pesce fresco. Mi ha particolarmente colpito sentire che in quella diocesi ci sono più di 300 laiche consacrate.  consacrate 

Giuliano  Cina 14/09/2015 
Quest'anno il mio compleanno è particolarmente significativo per me perchè ricorre il 25 anniversario del mio arrivo in Cina: caspita come passa il tempo. Guardando indietro mi sento un pò vecchietto, ma guardando allo spirito mi sento giovane, pieno di speranza e energia. Speriamo che i prossimi anni possano essere vissuti con maggiore coerenza e zelo per la causa. 
Ho celebrato il compleanno il giorno prima dato che era più facile ritrovarmi con gli altri amici; siamo andati in un ristorante all'aperto proprio sotto casa e ci simo abbuffati con spiedini, pesce e birra. Oltre al buon cibo e il tempo magnifico, abbiamo gustato stare in compagnia e rilassarci facendo quattro chiacchiere. 
Il giorno 7 è stato il primo giorno di scuola con la cerimonia di apertura e il primo incontro con gli studenti. La scuola dove insegno  ha quattro sezioni con un totale di circa 6 mila studenti (no, non mi sono sbagliato, sei mila). Dopo aver seguito una classe dalla quarta alla prima media, quest'anno invece insegno in terza elementare: quattro classi di 44 studenti ciascuna. Dovrò abituarmi un pò ai bambini e anche all'insegnante cinese con cui collaboro: tutti nuovi. Speriamo bene. 
Durante l'estate sono andato in una città al sud,vicino al mare, dove ho insegnato in un orfanatrofio sia a bambini che a giovani volontari. Non solo ho incontrato nuove persone, ma ho anche mangiato tanto buon pesce fresco. A parte queste cose, mi ha particolarmente colpito  sentire che in quella di oce si ci sono più di 300 laiche consacrate: se consideri il numero non grande di fedeli, la cifra è significativa, anche perchè non esiste un numero così alto in altri posti qui.
Ora, con la scuola, ritorna la vita del pendolare e la vita semplice. Ti spero bene in salute e ricca di affetto per tutti quelli che ti accostano. 
Un carissimo ricordo, 
Giuliano


















Posta un commento

 
Top