0
AUGURI DI UN BUON AVVENTO









Carissimo,
domenica scorsa Papa Francesco ha dato il via, in Africa, all’Anno Santo della Misericordia e, anche se nel resto del mondo inizierà l’8 dicembre prossimo, ci sentiamo già tutti immersi in questo Anno di Grazia.
Gli avvenimenti recenti inizialmente ci hanno fatto restare con il fiato in sospeso, ma poi le parole ispirate e piene d’ amore di Francesco , i suoi gesti e segni, le Liturgie piene di colori e calore, l’accoglienza festosa , ci hanno commosso, coinvolto , entusiasmato e……soltanto Dio può fare  miracoli anche in questo tempo abitato da tante violenze.
 La scelta del Papa, poi, di fare il viaggio all’inizio dell’Avvento e del Giubileo, è stata, mi viene da dire, profetica. Chissà che il Natale che seguirà non porti quella pace che annunziarono gli angeli ai pastori di Betlemme.
Le letture della Liturgia di questo tempo forte che la Chiesa ci offre, sono le stesse di sempre, è vero, e anche il Signore, del quale ricorderemo e celebreremo l’incarnazione è lo stesso. Natale dopo Natale, leggiamo la Sua Parola, l’accogliamo e la viviamo alla luce della nostra vita nel frattempo  trascorsa, della nostra storia personale e mondiale e a seconda della nostra crescita spirituale e della nostra capacità di donarci e amare, ma quello che non cambia mai è l’amore di Dio per noi, nonostante i nostri tradimenti, le nostre fughe, i nostri peccati, le nostre distrazioni.
Il motivo della lettera che mando a nome mio e anche del Gams è quello di augurare a te e a tutti gli amici missionari più cari, perché più conosciuti – ma nel cuore li abbiamo tutti –l’augurio di vivere questo tempo di Avvento con i sentimenti, lo sguardo, l’ansia dell’innamorato che attende l’arrivo della persona amata e nell’attesa pulisce, prepara la casa – che è il suo cuore – per il tempo di festa al suo arrivo.

Allora, ti auguro BUON AVVENTO

Paola e Gams




  

Posta un commento

 
Top