0









Stralcio dalla lettera arrivata da  DOUALA  il 10 ottobre 2015

La missione continua, anche senza di me. Infatti il nostro gruppo Missio (gruppo giovani dei missionari saveriani di Douala) nel mese di luglio, durante la mia assenza, ha vissuto il più bel ritiro spirituale degli ultimi tre anni. Cosa che a me ha fatto molto piacere perché è segno che la missione va avanti....da sola.
Al ritorno ho dovuto rimboccarmi le maniche perché suor Judith è partita per gli studi, Patrick Talom è tornato a casa sua a Foumbot e il gruppo continua. Il 12-13 settembre abbiamo salutato 13 giovani che hanno frequentato il gruppo per 2 anni. Al termine del percorso hanno scelto la loro missione e sono andati chi in parrocchia, chi all'università, chi in quartiere per annunciare la buona novella.
Domenica scorsa abbiamo accolto 13 nuovi giovani provenienti da altrettante parrocchie di Douala. Una nuova avventura comincia.

Nel frattempo un altro missionario è partito per 10 giorni in America. Si tratta di papa Francesco che per noi "missionari africani" è un esempio. Mi sono chiesto quali siano le ripercussioni di tale viaggio che è stato un ponte fra la povertà voluta (Cuba) e il mondo libero (USA) per noi che viviamo al sud del mondo?
Per me è segno di una reale volontà di cambiamento. Francesco è uno che non solo pensa il bene, ma lo fa, con semplicità e coraggio evangelico. Va al Congresso americano e parla di ciò che è tabù: armi, pena capitale. Va all'ONU e parla di temi scottanti come la causa della povertà nel mondo, la neo-colonizzazione e la colonizzazione ideologica.
E' un Papa-missionario che sogna ed agisce. Noi qui in Camerun abbiamo bisogno di sognare e di agire.
Come può un giovane camerunese pensare ad una reale democrazia quando da 33 anni (ovvero da quando è nato) vede sempre la stessa testa alla guida del paese? Ebbene. il papa ci fa sognare e noi vogliamo farlo.
Oggi ci sarà una marcia della pace organizzata dal gruppo Sant'Egidio alla quale tutti, musulmani, cristiani sono invitati. Presiederà la celebrazione l'Imam capo di Douala.









Posta un commento

 
Top