0

                           AUGURI DI PASQUA 2016





Carissimi.
Desidero raggiungervi per gli auguri di Pasqua  e nel frattempo vi racconto qualche cosa sugli ultimi appuntamenti – incontri del GAMS.

Il 7 dicembre scorso abbiamo ricevuto la visita inaspettata del neo eletto vescovo di Makeni  p. Natale Paganelli che ha presieduto la nostra Messa di Natale o Messa del dono e con la sua tenerezza l’ha trasformata in un incontro speciale.
Il 7 gennaio abbiamo condiviso con lo studentato il conferimento del lettorato a 7 studenti.
Il 4 febbraio abbiamo salutato p. Renzo che è partito, con un po’ di tremore, per il Cameroun e che ci ha già fatto arrivare qualche notizia  da Bafoussam-Nefa sua nuova destinazione.
Il 18 febbraio c’è stato in Casa Madre un incontro di preghiera guidato, ancora una volta, da p. Ulisse che ci ha introdotto nel tempo di Quaresima presentandoci “Gesù Cristo volto della misericordia del Padre”. Anche p. Ulisse sta per partire e la sua destinazione è il Brasile Nord- Amazzonia .
In questo tempo lo abbiamo accompagnato nella malattia e nella gioia della guarigione e ora della ripartenza al di là dell’oceano.
Poi il 17 marzo c’è stato il ritiro  guidato da p. Fabrizio che attraverso la contemplazione delle icone antiche e moderne della crocifissione ci ha fatto ancora  stupire  di fronte alla grandezza dell’’amore che Dio ha per noi.  Ci ha così aperto la strada verso una Pasqua da vivere in pienezza.
Padre Lele, nuovo rettore della Casa Madre, nel giorno del ritiro ci ha parlato del suo  Congo con il supporto di qualche filmato. Abbiamo potuto vedere e sentire la fede gioiosa del popolo africano, ma anche ammirare il lavoro che svolgono i padri in questa parte dell’Africa. Quanta vitalità ha questa gente (giovani e vecchi),  nonostante le ferite della guerra e la fatica di vivere!
Noi del GAMS anche se durante questo anno non abbiamo dovuto affrontare viaggi , né lingue o climi diversi, ci siamo però immersi in altri mondi con l’aiuto dei nostri amici saveriani. Non siamo rimasti fermi!
Tutto questo perché la nostra vita si intreccia continuamente con la vostra anche grazie alle notizie che riceviamo dalle missioni, notizie utilissime per mantenere viva l’amicizia che ci lega a voi e per motivare le nostre preghiere e i nostri aiuti materiali.
Si intrecciano anche, purtroppo,  le situazioni di malessere, perché anche nel mondo del “benessere” c’è tanta sofferenza, a volte tanta solitudine, tanta violenza, rabbia e tanto male. I contesti sono diversi, ma c’è bisogno anche qui della tenerezza, della misericordia, del perdono e dell’amore di Dio.
Pertanto preghiamo gli uni per gli altri per ritrovarci tutti, proprio tutti in Cristo nella pace e nell’amore!
Auguro, di cuore   a tutti voi in questa nuova Pasqua di incontrare e riconoscere il Signore, la Sua Voce,  il Suo Volto  e la Sua Parola, come fu per Maria di Magdala o per i discepoli di Emmaus che dopo non furono più gli stessi, ma ebbero la forza di annunciarlo senza paura, con il coraggio della fede.
Buona Pasqua missionaria!

Paola  e  GAMS












Posta un commento

 
Top