0

OGGI 12 GENNAIO 2017 DURANTE LA MESSA DEL GAMS
C'E' STATO IL CONFERIMENTO DEL MINISTERO DEL LETTORATO A QUATTRO STUDENTI DELLA TEOLOGIA 
RENOVAT, CARLOS, JEAN PAUL, PIETRO






Dopo le letture del giorno il Diacono Gordi ha fatto l'appello dei candidati che chiamati per nome hanno risposto : ECCOMI 
Poi il p. Regionale Rosario Giannattasio ha commentato il Vangelo   


La lettura del giorno presa dal Vangelo di Marco parlava del miracolo al lebbroso e il padre Rosario ha commentato dicendo che la lebbra è una malattia che fa paura e così è diventata il simbolo di ogni malattia fisica o spirituale. Il lebbroso ha avuto il coraggio di farsi avanti e di chiedere a Gesù di guarirlo. Ma abbiamo anche noi il coraggio di chiedere al Signore : se vuoi puoi purificarmi?
Anche noi se lo vogliamo  veniamo toccati dal suo amore. Il Signore quando soffriamo ci raggiunge sempre anzi ci previene.
Collegando la lettura del giorno con il lettorato ha proseguito dicendo: chi è il lettore? Non è semplicemente uno che legge, ma è colui che legge la Parola di Dio che deve diventare la nostra parola.
Il lettore deve donarci la Parola così come è, senza menzogne, deve raccontarci quello che la Parola dice. Lo deve fare col cuore, con amore. Soltanto così sarà una Parola di salvezza.
Così la Parola viene portata  in ogni luogo , in ogni occasione. Se si appartiene a Dio colui che ascolta lo capisce.
Rivolto ai candidati lettori : Non per questo dovrete essere superbi, perché è Dio che salva, ma si serve di voi di noi e noi dobbiamo uniformarci a Lui. 

Dopo l'omelia  il conferimento del ministero.
Uno alla  volta i candidati si sono presentati e dopo una preghiera hanno ricevuto dalle mani del Superiore il libro della scrittura       










Poi la liturgia prosegue con la lettura delle preghiere,  con la processione offertoriale accompagnata dal canto, la preparazione dell'altare,la preghiera eucaristica, riti di comunione e canti. 









La presidente prima della benedizione finale saluta e augura buon anno a tutti i partecipanti. Ringrazia in modo particolare il Rettore della teologia p. Fabrizio e p. Rosario che ogni anno ci fanno il dono di farci partecipare al momento solenne della nomina dei lettori. Ringrazia le socie che numerose hanno sfidato il tempo e sono venute alla Messa per pregare insieme e sentirsi gruppo missionario.
Ha poi ricordato il padre generale Luigi Menegazzo che è recentemente scomparso. Ha ricordato la predilezione che p. Luigi ha da sempre avuto per noi del Gams, per la nostra fedeltà all'ideale missionario.
Poi ha ricordato che stiamo preparando la gita di maggio alla quale parteciperanno i nuovi studenti.
Ha dato l'appuntamento per la prossima Messa del 9 febbraio prossimo



Foto di gruppo a ricordo del conferimento del ministero
Davanti ci sono nuovi "lettori" 

Posta un commento

 
Top