Il 7 aprile 2016 il Gruppo degli Amici dei missionari saveriani di Parma si è incontrato per la Messa del mese.
Eravamo in tanti, nel Santuario di San Guido Maria Conforti- Fondatore e Vescovo, a testimoniare la voglia di stare insieme attorno all'altare.
L'incontro liturgico è stato allietato da canti pieni di gioia pasquale animati dagli studenti della teologia internazionale.
Ha presieduto p. Fabrizio Tosolini.
Ha presieduto p. Fabrizio Tosolini.
diacono Pandri |
Erano presenti diversi padri della Casa di Parma e anche p. Paulin , congolese, ex studente della teologia di passaggio. In forza in Sierra leone e diretto in Inghilterra per degli approfondimenti
Nell'omelia p. Fabrizio ha posto al centro l'anniversario della morte e la vita della Beata Orsolina Veneri le cui spoglie sono conservate nella Chiesa di San Quintino. Ha confrontato la sua vita a quella di Santa Caterina da Siena e a quella di San Guido. Pur essendo vissuti in secoli diversi e diversi per formazione, età e cultura, il filo rosso che ha attraversato la loro vita è stato lo Spirito Santo che ha ispirato la loro vocazione e le loro azioni coraggiose, il loro carattere tenace e dolce insieme, i loro pensieri, la loro spiritualità. E ancora oggi nella luce di Dio effondono su di noi il loro spirito.
Padre Fabrizio per presentarci la Beata Orsolina, donna singolare e praticamente sconosciuta a Parma, si è servito di un articolo firmato da Carletto Nesti e pubblicato sulla Gazzetta di Parma nel 2009
07/04/2009 - 09:17
Storia e Memoria .470
Posta un commento