0

 


Il 19 maggio scorso il GAMS ha finalmente  realizzato , dopo la pausa del Covid, l’uscita tradizionale di un giorno,  per festeggiare, insieme, l’anno di incontri con i missionari saveriani.

Abbiamo iniziato la nostra giornata con la Messa nella stupenda Basilica di San Benedetto in Polirone. Dopo una breve pausa con assaggio dei prodotti locali, abbiamo visitato, con guida, l’Abbazia che conserva ancora il fascino dell’arte e cultura lasciata dalla presenza lungo tanti secoli dai frati benedettini.

Poi, giunti a Mantova, abbiamo vissuto l’esperienza di una mini crociera  con pranzo a bordo, navigando nelle acque dei laghi  del Mincio che abbracciano Mantova dandole l’aspetto di una piccola Venezia.

La nostra giornata è continuata con la visita guidata nella parte più antica  della città e poi, dopo una pausa di ristoro in un bar di piazza Sordello,  dello stupendo palazzo ducale dei Gonzaga, ricco di sale, saloni, giardini, cortili e opere d’arte di artisti del periodo d’oro della loro signoria (Giulio Romano, Rubens. Arazzi sui cartoni di Raffaello e  la sala degli sposi del Mantegna , il più famoso artista di Mantova).

Un poco stanchi ma felici per la bella giornata passata insieme siamo tornati a casa con ancora negli occhi le meraviglie viste e grati al Signore per la bella esperienza di condivisione.  

 

Parma 21/5/22

Posta un commento

 
Top