0
GAMS - GRUPPO AMICI MISSIONARI SAVERIANI
LETTERA DI INFORMAZIONI  E NOTIZIE ESTATE 2018

CARISSIMI 


quest’estate ho fatto il giro del mondo. L’ho fatto anche per voi.
Ho incontrato tante belle figure di saveriani in Casa Madre, ho ricevuto qualche lettera, o telefonate. Vi racconto qualcosa.


Padre Augustinho Michel da Rocha, brasiliano è un ex studente della teologia di Parma. E’ stato ordinato nel 2006 e destinato al Giappone.
All’inizio dell’estate è passato da Parma proveniente, appunto, dal Giappone e diretto in Brasile dove è nato.
Io lo ricordavo molto riservato.
Mi ha piacevolmente sorpreso il suo entusiasmo per la missione, la freschezza della sua vocazione, la sua felicità di essere missionario, il suo ricordarsi del Gams e di me.
E’ parroco a Kumatori e Vice direttore, a Izumisano, di una scuola materna, con tantissimi bambini.
Michel con i bimbi dell'asilo a Izumisano




















A Parma in Casa Madre, ho conosciuto padre   Sebastiano Amato, superiore regionale del Congo e quindi residente a Bukavu.
p. Sebastiano ad una festa del IV piano

P. Sebastiano è venuto a Parma per cura  e ora è pronto per rientrare in Congo.
Per me è stato un incontro speciale.
L’ho conosciuto al IV piano dove spesso si fermava per incontrare i confratelli ammalati o per celebrare la Messa.
Missionario dalla testa ai piedi, pienamente sulla breccia..
Riservato, ma affabile e accogliente, sempre sorridente, mite, con un fare dolce, pieno di saggezza, sapienza e autorevolezza
Predicatore e pastore.  Ho avuto la fortuna di ascoltare qualche sua omelia.










Ho incontrato, di passaggio da Parma, in attesa di ripartire per il Congo, Padre Carmelo Sanfelice

Padre Felice con i due diaconi che ha accompagnato negli esercizi spirituali in preparazione all' ordinazione presbiteale
E’ una mia vecchia conoscenza.
Negli ultimi anni è stato rettore nella Casa di Taranto.
Ci siamo salutati  con la promessa di rimanere in contatto. Devo dire che è stato fedele e infatti, da allora, mi sono arrivate spesso sue notizie con foto.(WhatsApp).
E’ partito pieno di entusiasmo e voglia di fare.






Padre  Giuseppe (Pino) Leoni, ha trascorso  diversi anni  in Brasile nord  come superiore regionale e poi a Redencao, responsabile  della pastorale indigenista  del centro Kayapò e
dopo un periodo di servizio a Vicenza, incaricato del ministero e dell’assistenza ai padri ammalati,  è stato recentemente richiamato in Brasile Nord per una nuova missione nella Diocesi dell’Alto Solimoes (rio delle Amazzoni) dove è Vescovo il saveriano Zon Pereira Adolfo.
La zona è all’estremo confine del Brasile amazzonico con la Colombia e il Perù. Territorio vicinissimo all’equatore e  caratterizzato da grandi fiumi e foreste tropicali. E’ abitato da diverse etnie di indigeni. Padre Pino, quando ne parla, ha una bella luce negli occhi.
Pino e Renato Trevisan in Amazzonia


          
Padre Raphael Nkoa, camerunense, svolge la sua missione in Burundi. E’ parroco a Bugwana.
Lo conosco dal tempo della teologia a Parma. Ha fatto la professione nel 2009 ed è stato ordinato nel 2010. E’ laureato anche in matematica.
Raphael parla ai partecipanti del campo estivo

Gli ho scritto a fine luglio per gli auguri di buon compleanno. Lui mi aveva mandato delle foto del campo estivo che aveva programmato per un gruppo di studenti (ben 315).  
Il tema era “assieme alla scuola di Cristo, per promuovere la dignità della persona in tutti”

foto di una cena a Parma prima della partenza per l'ordinazione


Padre Benigno Franceschetti, 





italiano,  in Cameroun  a Bafoussam è parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista dove vive e lavora anche Padre Renzo Larcher.
L’ho incrociato nella portineria della  Casa Madre: Desiderava salutare una persona di Parma, ma non sapeva come fare. 
Aveva l’indirizzo e io l’ho aiutato..
E’ stato  un incontro molto breve, ma sufficiente per scoprire la sua simpatia.
Ho approfittato di lui per inviare due righe di saluti e un aiuto da parte del Gams a p. Renzo       














Padre Ulisse Zanoletti vive ad Abaetetuba in Brasile nord  ed è parroco della Parrocchia Santa Rosa da Lima


p.Ulisse ripreso  durante una gita del Gams a Bassano del Grappa 
foto di gruppo del Gams  in gita al Lago di Como





Con padre Ulisse, all’inizio dell’estate mi sono sentita e vista attraverso WhatsApp.
Sta bene e ha tanto da fare. Saluta il Gams.
Ha un sogno nel cassetto, ma non ne posso parlare, perché è ancora un sogno. Dobbiamo pregare per lui, perché si avveri.











Padre Andrea Facchetti, originario di Viadana , vive a Chemba in Mozambico. Ora è in Italia.


Erano tre anni che non lo vedevo e  me lo sono trovato davanti in Santuario una sera di questo agosto. E’ stato come se non fosse mai partito dal tempo dello studentato e della sua ordinazione nell’estate del 2012.
Per lui  l’ultimo anno è stato pesante, perché ha avuto tre volte la malaria e poi tanto da fare con la missione, con i tanti problemi e impegni che comporta , per dare un di più di dignità e di speranza a tanta gente, donne, uomini, giovani che vivono a Chemba.
L’aspetto a casa per farmi raccontare, prima che parta, un po’ di più della sua vita.
Ultimamente non ha trovato più il tempo  di scrivere se non qualche riga di saluti.
Speriamo che questi mesi in Italia e con la famiglia  lo rimettano in forze.

Per questo il Gams deve sentirsi impegnato a pregare per lui e a ringraziare il Signore per il dono della sua vita.

foto sul fiume Zambesi 

Andrea con un gruppo di bambini della parrocchia



Paola



Posta un commento

 
Top