0
ALTRO PEZZETTO DI STORIA DEL GAMS


CONSULTA MISSIONARIA DIOCESANA 
IL 24 GENNAIO SCORSO IL CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO HA CONVOCATO TUTTI I GRUPPI MISSIONARI E LE ZONE PASTORALI PRESENTI NELLA DIOCESI DI PARMA SENSIBILI ALLA MISSIONE PER ELABORARE UN PROGETTO COMUNE 
  



La nostra Diocesi sta muovendo grandi passi a partire dall’animazione missionaria, motore delle vocazioni,  ma anche per la presenza nel suo territorio di gruppi, associazioni, ordini religiosi  dediti all’aiuto alla vita e alla preghiera.

Il GAMS, essendo un gruppo missionario, è stato invitato, recentemente, a partecipare alla Consulta missionaria costituita recentemente  dal Centro Missionario Diocesano (CMD) e intesa come luogo di comunione, di studio e di elaborazione di proposte missionarie.
Per me è stata una rivelazione. Mi si è spalancata una porta su un mondo quasi sconosciuto. Ci sono delle giovani ragazze che offrono un anno della  loro   vita a tempo pieno  per collaborare alla realizzazione di  progetti umanitari!  Giovani che  hanno finito di studiare e che in attesa di un lavoro non perdono tempo e valori. 
Tutto sommato lavorano tutti per diffondere i valori del Regno di Dio in chiave missionaria.
Queste associazioni si avvalgono, molto spesso, della presenza, della collaborazione,  dell’aiuto dei missionari saveriani di Parma.
“CARITAS CHRISTI URGET NOS” è il motto che li rappresenta un po’ tutti.
I campi in cui lavorano sono tanti.
Concretamente ma solo indicativamente, perché non erano tutti rappresentati all’incontro :

·         Animazione missionaria (studentato teologico) con programmi per la partecipazione a campi per giovani sia in Italia che all’estero.
·         Aiuto ai bambini disagiati (IBO Italia, Caritas Save the children)
·         Aiuto ai senza tetto e ai poveri  (Di mano in Mano – Caritas diocesana ecc)
·        Aiuto/sostegno  agli emigrati dai paesi per lo più asiatici e dell’Africa (Migrantes)
·         Formazione dei laici per la liturgia e altri lavori nelle parrocchie
Ecc. ecc

I progetti, gli intenti, i sogni di questi gruppi sono tanti. C’è tanta voglia ed entusiasmo;  tanti lavori in cantiere.
Ognuno dei partecipanti si è raccontato.
L’obiettivo del CMD, che coordina questi incontri,  è di arrivare a fare un progetto che sia comune a tutti i gruppi, senza con questo, voler cambiare il carisma, il cammino proprio di ciascun gruppo.

Il messaggio che ho ricevuto come GAMS è stato:
si può fare missione anche stando a Parma se impariamo a guardare con fiducia e con uno sguardo d’amore a chi ci passa accanto. Insomma, non bastano soltanto parole, ma occorrono anche fatti concreti.
La voglia sarebbe tanta anche se noi siamo un gruppo di persone “mature” che non hanno più tante forze, ma anche nella vecchiaia si possono dare dei frutti!
  

Noi adesso che cosa facciamo? :
Preghiamo – scriviamo – organizziamo qualche lotteria – viaggiamo per raggiungere le case saveriane – amiamo – accompagniamo – confortiamo- aiutiamo concretamente le missioni e lo studentato – facciamo volontariato al IV piano della Casa Madre dove sono alloggiati i missionari in cura - gestiamo un blog per diffondere notizie Senza partire raggiungiamo il mondo intero.
Le distanze non contano perché il cuore del Signore è grande e ci contiene tutti. E’ la nostra casa comune.
Forse potremmo fare di più.
Siamo  piccole gocce gettate nel mare.
Ma ci siamo.

Quando mi scoraggio penso a Santa Teresa del Bambino Gesù che è diventata patrona 
delle missioni pur avendo vissuto in clausura, nella malattia,  tutti i giorni della sua vita.
Non bisogna mai mettere limiti alla provvidenza di Dio.



Posta un commento

 
Top